Art.33 l’arte e la scienza sono libere e libero nell’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo stato.
SPIEGAZIONE:
In basa ad alcune ricerche,ho trovato questo sito https://ms-mms.hubscuola.it/saggio/120900061409/3001e4e5-0587-400e-8937-afa39a26d1da/0_costituzione/costituzione/articoli/art33.html dove dice che il principio di libertà dell'arte e della scienza , posto dall'articolo 33 della Costituzione, implica che le stesse possono essere espresse da ogni individuo senza alcun condizionamento e senza limiti imposti dallo Stato, ma in base alle proprie scelte e alla propria sensibilità.
Un esempio di come non viene rispettato è attualmente questo.Lo scorso 11 maggio fu sospesa per due settimane un’insegnate di italiano dell’istituto industriale Vittorio Emanuele III a Palermo. A questa insegnate gli è stata tolta una parte di stipendio perché secondo le norme non avrebbe vigilato sul lavoro di alcuni suoi studenti durante la Giornata sulla Memoria. Avevano prestato video dove accostavano le leggi razziali del 1938 al decreto di sicurezza del ministro dell’interno Matteo Salvini. Per questo fu una decisione che fece discutere molto per l’atteggiamento , perché la normativa sorveglia sulla vigilanza del ministero.
Commenti
Posta un commento