Passa ai contenuti principali

Rispondo alle domande sulla guerra in Ucraina

 1 Perché è iniziata la guerra in Ucraina?

2 Quali sono le ragioni per l’Ucraina?

3 Quali sono le ragioni per la Russia?

4 Ricostruisci i momenti salienti della crisi russa-Ucraina nel 2014

5 Qual’è la posizione dell’Italia in questa guerra?

RISPONDO ALLE SEGUENTI DOMANDE:

1 la motivazione ufficiale è la protezione degli ucraini filo russi .Due zone dell'Ucraina filo russe si sono autoproclamate republiche indipendenti di Donetsk e Lugansk per la quale la smilitarizzazione del Paese che Putin vorrebbe "neutrale" e fuori dall'orbita dell'Europa occidentale.


2 Con l'invasione, Putin vorrebbe dissuadere l'Occidente a riavvicinarsi all‘Ucraina  oppure instaurare un regime a lui favorevole. Per questo il suo obiettivo prioritario è conquista la capitale, Kiev, è rovesciare il governo di Zelensky.

 

3 Unite per un paio di secoli nell’impero zarista, Russia e Ucraina separano le proprie strade nel 1917, quando il neonato regime comunista russo, guidato da Lenin, decide di uscire dalla Prima guerra mondiale e per farlo scende a patti con la Germania, riconoscendo la nascita dell’Ucraina moderna. La separazione dura poco,così nel 1922 l’Ucraina è tra le repubbliche fondatrici dell’Unione delle repubbliche sovietiche ,l’insieme delle repubbliche comuniste sotto la sfera d’influenza russa. Nel 1991, dopo il crollo dell’Unione sovietica, gli ucraini votano al 90% in favore dell’indipendenza. I legami con la Russia restano comunque molto forti, così come le tensioni. Al potere, in Ucraina, si alternano diversi presidenti, a volte più vicini a Mosca, altre a volte a Washington. Questo fino al 2014, l’anno della defenestrazione del presidente ucraino Viktor Yanukovich.

 


4 La crisi russo-ucraina è uno scontro diplomatico-militare in atto tra i due Paesi e iniziato nel febbraio del 2014.S’incentra sullo status della Crimea, della regione del Donbass e sulla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO.


5 Gli Stati Uniti e la Nato hanno dichiarato con chiarezza che non interverranno militarmente: l’Alleanza Atlantica prevede di difendere da un attacco esterno gli stati membri e l’Ucraina non lo è. Gli spostamenti di truppe americane, per esempio dalle basi in Italia al Baltico, hanno soltanto lo scopo di dissuadere la Russia da iniziative belliche verso i paesi della Nato. Putin non ha dichiarato niente del genere, ma ha minacciato “ripercussioni come non ne avete mai viste” se ci fossero interferenze straniere nel conflitto in Ucraina: l’obiettivo del rafforzamento di truppe lungo i confini orientali dell’Alleanza Atlantica è solo quello di rassicurare le popolazioni e di esercitare un deterrente verso Mosca.

Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE DEL LIBRO "GRANDISSIMI CONTRO LE INGIUSTIZIE"

TITOLO: Grandissimi contro le ingiustizie PRIMA PUBBLICAZIONE:  febbraio 2021 A UTORI: Sabina Colloredo, Francesco D'Adamo, Igor De Amicis, Paola Luciani, Tommaso Percivile, Elisa Puricelli Guerra, Sarah Rossi e Guido Sgardoli GENERE : storie realistiche                       VALUTAZIONE                        ⭐⭐⭐⭐⭐ TRAMA   Questo libro racconta diverse storie di 8 vite di Grandissimi della pace e della giustizia.Si parla da Anna Frank a Mandela, Falcone e Borsellino a Rosa Parks, da Gandhi a Martin Luther King. Queste sono uomini e donne che hanno combattuto in ogni luogo del mondo per la legalità,la pace, la ingiustizia e il progresso per una grande umiltà.    RECENSIONE   Questo libro mi ha ispirato molto nel  leggerlo. É un po' complicato nel leggerlo però ha la grandezza dei caratteri che sono abbastanza leggibili, inoltre comprende immagi...

LE HAWAII

 venerdì ci è stato assegnato dal nostro professore di geografia un piccolo Stato e cio che mi sono state assegnate  le Hawaii.  Lo stato delle Hawaii si trova nel mezzo dell'Oceano Pacifico a sud ovest dell'America continentale, si trovano le Hawaii l'unico stato degli Stati Uniti che consiste solo le isole. Lo stato dell'hawaii  comprende 137 isole vulcaniche di cui solo se sono abitate. La sua capitale è Honolulu e ha in particolare un luogo di interesse chiamato la Huawei vulcanoes National Park.  L'arcipelago Vulcanico delle Hawaii si trova nell'oceano Pacifico centrale all'altezza dei Tropici, il suo clima è tropicale e ovviamente ha la temperatura ridotta nel corso dell'anno cioè che varia.

COMMENTO POESIA "IL GELSOMINO NOTTURNO"

 COMMENTO ALLA POESIA “IL GELSOMINO NOTTURNO” di G. Pascoli Prima parte: Genesi e struttura Il gelsomino notturno è una poesia di Giovanni Pascoli dedicata alle nozze di un amico, e pubblicata nel 1903 nei Canti di Castelvecchio. Questa poesia è composta da sei quartine con rima alternata . seconda parte:parafrasi E i gelsomini notturni aprono la loro corolla nell'ora del giorno in cui penso ai miei cari defunti. Tra gli arubusti del viburno sono apparse Le farfalle del crepuscolo. Già da un po' di tempo i versi degli uccelli sono cessati: soltanto là, in una casa, si sentono bisbigli di voci umane. Sotto ali protettrici dormono i piccoli degli uccelli, come gli occhi riposano sotto le ciglia. Dalla corolla aperta dei gelsomini proviene un profumo come di fragole rosse. Nel salotto ancora si vede una luce accesa, l'erba nasce sopra le tombe dei morti. Un’ape tornata tardi si aggira ronzando poiché tutte le cellette sono già occupate. La costellazione delle Pleiadi si muove ...