1 Perché è iniziata la guerra in Ucraina?
2 Quali sono le ragioni per l’Ucraina?
3 Quali sono le ragioni per la Russia?
4 Ricostruisci i momenti salienti della crisi russa-Ucraina nel 2014
5 Qual’è la posizione dell’Italia in questa guerra?
RISPONDO ALLE SEGUENTI DOMANDE:
1 la motivazione ufficiale è la protezione degli ucraini filo russi .Due zone dell'Ucraina filo russe si sono autoproclamate republiche indipendenti di Donetsk e Lugansk per la quale la smilitarizzazione del Paese che Putin vorrebbe "neutrale" e fuori dall'orbita dell'Europa occidentale.
2 Con l'invasione, Putin vorrebbe dissuadere l'Occidente a riavvicinarsi all‘Ucraina oppure instaurare un regime a lui favorevole. Per questo il suo obiettivo prioritario è conquista la capitale, Kiev, è rovesciare il governo di Zelensky.
3 Unite per un paio di secoli nell’impero zarista, Russia e Ucraina separano le proprie strade nel 1917, quando il neonato regime comunista russo, guidato da Lenin, decide di uscire dalla Prima guerra mondiale e per farlo scende a patti con la Germania, riconoscendo la nascita dell’Ucraina moderna. La separazione dura poco,così nel 1922 l’Ucraina è tra le repubbliche fondatrici dell’Unione delle repubbliche sovietiche ,l’insieme delle repubbliche comuniste sotto la sfera d’influenza russa. Nel 1991, dopo il crollo dell’Unione sovietica, gli ucraini votano al 90% in favore dell’indipendenza. I legami con la Russia restano comunque molto forti, così come le tensioni. Al potere, in Ucraina, si alternano diversi presidenti, a volte più vicini a Mosca, altre a volte a Washington. Questo fino al 2014, l’anno della defenestrazione del presidente ucraino Viktor Yanukovich.
4 La crisi russo-ucraina è uno scontro diplomatico-militare in atto tra i due Paesi e iniziato nel febbraio del 2014.S’incentra sullo status della Crimea, della regione del Donbass e sulla possibile adesione dell'Ucraina alla NATO.
5 Gli Stati Uniti e la Nato hanno dichiarato con chiarezza che non interverranno militarmente: l’Alleanza Atlantica prevede di difendere da un attacco esterno gli stati membri e l’Ucraina non lo è. Gli spostamenti di truppe americane, per esempio dalle basi in Italia al Baltico, hanno soltanto lo scopo di dissuadere la Russia da iniziative belliche verso i paesi della Nato. Putin non ha dichiarato niente del genere, ma ha minacciato “ripercussioni come non ne avete mai viste” se ci fossero interferenze straniere nel conflitto in Ucraina: l’obiettivo del rafforzamento di truppe lungo i confini orientali dell’Alleanza Atlantica è solo quello di rassicurare le popolazioni e di esercitare un deterrente verso Mosca.
Commenti
Posta un commento