Passa ai contenuti principali

Commento poesia "AGOSTO DI GIOVANNI PASCOLI"

1 PARTE: Il componimento è costituito da sei quartine di decasillabi e novenari con rime alternate secondo lo schema ABAB (rima alternata)

2 PARTE:

San Lorenzo, io so perché (oggi) così tante stelle splendono e cadono nel cielo tranquillo e perché un così grande pianto brilla nell’orizzonte concavo della notte.

Una rondine stava tornando al tetto, la uccisero e cadde tra i rovi: nel becco aveva un insetto, la cena per i suoi piccoli.

Adesso è lì, con le ali aperte come in croce, e dal becco porge ancora il verme al cielo lontano. I suoi piccoli, nel nido, continuano ad aspettarla nell’ombra e pigolano sempre più piano.

Anche un uomo stava tornando a casa: quando lo uccisero disse “Perdono” e nei suoi occhi aperti rimase un grido; portava con sé due bambole, in regalo.

Ora lì, nella casa solitaria, lo aspettano inutilmente: il suo corpo immobile e attonito mostra le bambole al cielo lontano.

(Ecco perché piangi:) Tu Cielo, infinito e immortale, dall’alto dei mondi sereni in cui risiedi inondi di stelle questo nostro mondo, un atomo opaco fatto di dolore

3 PARTE:

Il poeta ha paragonato la notte di San Lorenzo Cioè la caduta delle stelle alle sue lacrime.

La metafora del nido e delle rondini, il poeta la Paragona alla morte del padre

La reticenza si trova in questo testo ed é al dodicesimo verso. Pascoli dice in questa poesia che le rondini pigolavano un po più piano perché senza il loro cibo in questo caso il padre morivano. 

personalmente non mi attira così tanto questa poesia sopratutto perché si esprime dicendo che per lui è un mondo con sola cattiveria.Io non sono molto d'accordo perché penso che nel mondo si, c'è cattiveria ma secondo me ci sarà sempre quella persona che è pronta a farti cambiare idea. 


Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE DEL LIBRO "GRANDISSIMI CONTRO LE INGIUSTIZIE"

TITOLO: Grandissimi contro le ingiustizie PRIMA PUBBLICAZIONE:  febbraio 2021 A UTORI: Sabina Colloredo, Francesco D'Adamo, Igor De Amicis, Paola Luciani, Tommaso Percivile, Elisa Puricelli Guerra, Sarah Rossi e Guido Sgardoli GENERE : storie realistiche                       VALUTAZIONE                        ⭐⭐⭐⭐⭐ TRAMA   Questo libro racconta diverse storie di 8 vite di Grandissimi della pace e della giustizia.Si parla da Anna Frank a Mandela, Falcone e Borsellino a Rosa Parks, da Gandhi a Martin Luther King. Queste sono uomini e donne che hanno combattuto in ogni luogo del mondo per la legalità,la pace, la ingiustizia e il progresso per una grande umiltà.    RECENSIONE   Questo libro mi ha ispirato molto nel  leggerlo. É un po' complicato nel leggerlo però ha la grandezza dei caratteri che sono abbastanza leggibili, inoltre comprende immagi...

LE HAWAII

 venerdì ci è stato assegnato dal nostro professore di geografia un piccolo Stato e cio che mi sono state assegnate  le Hawaii.  Lo stato delle Hawaii si trova nel mezzo dell'Oceano Pacifico a sud ovest dell'America continentale, si trovano le Hawaii l'unico stato degli Stati Uniti che consiste solo le isole. Lo stato dell'hawaii  comprende 137 isole vulcaniche di cui solo se sono abitate. La sua capitale è Honolulu e ha in particolare un luogo di interesse chiamato la Huawei vulcanoes National Park.  L'arcipelago Vulcanico delle Hawaii si trova nell'oceano Pacifico centrale all'altezza dei Tropici, il suo clima è tropicale e ovviamente ha la temperatura ridotta nel corso dell'anno cioè che varia.

COMMENTO POESIA "IL GELSOMINO NOTTURNO"

 COMMENTO ALLA POESIA “IL GELSOMINO NOTTURNO” di G. Pascoli Prima parte: Genesi e struttura Il gelsomino notturno è una poesia di Giovanni Pascoli dedicata alle nozze di un amico, e pubblicata nel 1903 nei Canti di Castelvecchio. Questa poesia è composta da sei quartine con rima alternata . seconda parte:parafrasi E i gelsomini notturni aprono la loro corolla nell'ora del giorno in cui penso ai miei cari defunti. Tra gli arubusti del viburno sono apparse Le farfalle del crepuscolo. Già da un po' di tempo i versi degli uccelli sono cessati: soltanto là, in una casa, si sentono bisbigli di voci umane. Sotto ali protettrici dormono i piccoli degli uccelli, come gli occhi riposano sotto le ciglia. Dalla corolla aperta dei gelsomini proviene un profumo come di fragole rosse. Nel salotto ancora si vede una luce accesa, l'erba nasce sopra le tombe dei morti. Un’ape tornata tardi si aggira ronzando poiché tutte le cellette sono già occupate. La costellazione delle Pleiadi si muove ...